Modelli organizzativo-gestionali D.Lgs 231/2001
Siamo specializzati in analisi organizzativo-procedurali e di valutazione del sistema di rischi interno alle aziende. Queste analisi sono finalizzate alla redazione dei modelli organizzativo gestionali, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/2001, tali da poter prevenire la commissione di reati ai fini della responsabilità amministrativa dell’impresa. L’adozione di un modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 ha una funzione esimente rispetto alla responsabilità amministrativa dell’impresa nel caso di commissione di un reato, previsto dal decreto stesso, da parte di soggetti apicali o sottoposti alla loro direzione o vigilanza.
Assistiamo le società clienti nella redazione dei modelli organizzativi, secondo un metodo collaudato negli anni che prevede tra l’altro:
- l’analisi dell’organizzazione su cui implementare la struttura di controlli prevista nel modello;
- la valutazione del rischio di commissione di reati rispetto alle caratteristiche della società cliente, ai processi aziendali in essa svolti, all’articolazione delle responsabilità e dei ruoli;
- la verifica della rispondenza del sistema di poteri e deleghe presenti rispetto alle necessità che possono scaturire dall’analisi dei rischi, al fine di realizzare un efficace strumento di prevenzione dei reati, così come indicato dalla normativa e dalle principali linee guida delle associazioni di categoria e best practice suggerite dalla giurisprudenza in materia, dalla dottrina in campo e dall’esperienza nell’attività consulenziale;
- l’attenzione alle peculiarità della società cliente al fine di garantire uno strumento che, pur rispettando i criteri definiti dalla normativa e le caratteristiche standard utili alla sua funzione esimente, sia proprio della società e adeguatamente adatto all’utilizzo per cui è stato costruito;
- la capacità di accompagnare la società cliente nel processo, a volte lungo e difficile, di adozione del modello organizzativo, favorendo anche l’implementazione degli strumenti di comunicazione e diffusione del modello e del sistema di controlli che esso propone;
- l’assistenza rispetto alle esigenze di aggiornamento del modello organizzativo determinate dalle modifiche interne all’azienda o dalle novità normative in materia di responsabilità amministrativa delle imprese.
Ci adoperiamo per garantire tutti questi elementi attraverso un team articolato, composto da dipendenti e propri consulenti strutturati, che raccoglie le differenti professionalità necessarie per la costruzione del modello organizzativo, coniugando l’esperienza di analisi organizzativo-procedurali e di valutazione del sistema di rischi con le professionalità specifiche in tema di consulenza legale-societaria, fiscale, qualità, sicurezza, ambiente e gestione dei sistemi informativi.
Per richiedere informazioni sui nostri servizi scrivi a federcoop@federcoopromagna.it