Servizi Telematici

Servizi Telematici

Il sito di Federcoop fornisce un supporto concreto al lavoro quotidiano delle aziende. All’interno dell’area riservata, gli utenti registrati possono accedere alle banche dati ed effettuare ricerche e operazioni complesse, nel rispetto più assoluto della privacy e protetti dai più avanzati sistemi di sicurezza che criptano opportunamente le informazioni sensibili. È possibile inoltre richiedere la trasmissione telematica di varia documentazione, come ad esempio visure, certificati camerali e dichiarazioni fiscali.

Per richiedere informazioni sui nostri servizi scrivi a info@federcoop.ra.it

Richiesta certificati e visure

Tipi di visura

Il Registro Imprese rilascia diversi tipi di visure, ad oggi dal sito è disponibile la visura ordinaria, la visura Albo Artigiani, la visura storica,la visura assetti proprietari e la visura del protocollo.
La visura ordinaria riporta i dati attuali dell’impresa presenti nel Registro Imprese con l’aggiunta delle informazioni REA.
La visura storica è la visura ordinaria con l’aggiunta del M.A.D., delle trascrizioni e delle variazioni REA.
La visura assetti proprietari riporta l’elenco soci, i trasferimenti di quote e gli atti relativi ai trasferimenti d’azienda.
La visura del protocollo attesta l’avvenuta presentazione e protocollazione, in una certa data all’ufficio del Registro Imprese, degli atti, domande e denunce di una certa impresa.

N.B.:
Per limitare le dimensioni della visura storica, degli assetti proprietari e del protocollo, facilitando quindi la fruibilità della stessa, si suggerisce di impostare l’intervallo delle date.

La visura estratta R.I. può essere Ordinaria se contiene tutti i dati raccolti nell’archivio del R.I., eccetto le trascrizioni degli atti e le informazioni storiche oppure Storica se, al contenuto della visura Ordinaria, aggiunge le trascrizioni degli atti, le informazioni storiche estratte dal Registro Ditte e quelle successive all’iscrizione nel Registro Imprese. Ciò consente all’utente finale di trovare facilmente e rapidamente le informazioni di interesse, in quanto rintracciabili nei nuovi documenti camerali maggiormente articolati e logicamente strutturati in blocchi logici di informazioni.

Il servizio Assetti Proprietari-Società consente di conoscere l’assetto proprietario di una determinata S.r.L., S.p.A. non quotata o Società in Accomandita per Azioni, fornendo l’elenco analitico dei soggetti che ne detengono quote o azioni al fine di verificare le politiche di acquisizione, gli interessi complessivi di una persona, di una società, di un gruppo.

Le informazioni sono reperite presso tutte le Camere di Commercio italiane e raccolte da Infocamere, società consortile delle Camere di Commercio. Le informazioni riguardano i dati anagrafici aziendali, l’identità dei soci, le quote/azioni in loro possesso.

Certificati

Il Registro Imprese rilascia diversi tipi di certificati, ad oggi è disponibile il certificato di iscrizione, il certificato di iscrizione abbreviato e il certificato storico.
Il certificato di iscrizione riporta le informazioni legali e le principali informazioni economiche ed amministrative.
Il certificato di iscrizione: riporta le informazioni legali dell’impresa e le principali informazioni economiche e amministrative presenti nel registro e nel repertorio economico amministrativo (REA). Scopo di questo certificato è quello di fornire una fotografia complessiva dell’impresa. E’ prodotto per tutte le imprese iscritte nella sezione ordinaria del registro (le società di capitale o di persone, grandi imprenditori commerciali individuali, i GEIE, le cooperative ed i consorzi ed enti pubblici iscritti nella suddetta sezione).
Il certificato di iscrizione abbreviato ha per scopo l’ identificazione univoca dell’ impresa, per la quale vengono fornite le informazioni legali essenziali (denominazione, sede, estremi dell’iscrizione al Registro delle Imprese). Tale certificato viene rilasciato solo per le società commerciali, i consorzi, i GEIE e gli enti pubblici economici iscritti all sezione ordinaria.
Il certificato storico riporta, nella prima parte, il certificato di iscrizione o anagrafico e, nella seconda parte, le informazioni relative agli atti, iscritti o depositati nel Registro delle Imprese, e le modifiche avvenute in un certo periodo di tempo.Tale periodo si intende successivo all’entrata in vigore del Regolamento di attuazione dell’art. 8 della L. n. 580/93.

Validità

Il certificato emesso dal Registro Imprese (RI) è valido per 6 mesi. Questo in base alla circolare n. 11 del 15 luglio 1997 (G.U. 29 luglio 1997 n.175) del Ministero dell’Interno nel fornire un’interpretazione degli artt. 2 e 3 della legge n. 127/97.

Un’altra possibile interpretazione ritiene il certificato valido fino alla data di estrazione (presente a lato del numero di protocollo, sopra il logo della CCIAA) in quanto fotografia del Registro Imprese. La conseguenza immediata è che il certificato, è da considerarsi “accettabile” o no in ragione dell’uso.
In ogni caso, a prescindere dalle possibili interpretazioni sulla validità, in ogni certificato è scritta in calce la frase “Il presente certificato riporta le notizie/dati iscritti nel Registro alla data odierna”.

Bilanci ottici

Il Servizio permette la consultazione degli atti ufficiali depositati dalle imprese, quali bilancio di esercizio, consolidato, straordinario (redatti secondo le strutture della IV Direttiva CEE) e gli allegati: prospetto contabile, nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione dei Sindaci, verbale. Questa soluzione rende possibile la valutazione, sia delle condizioni patrimoniali, sia di quelle reddituali di ogni azienda.
Attraverso il servizio Bilanci Ottici, l’operatore può mettere a punto uno strumento che consente la valutazione delle condizioni patrimoniali e reddituali di un’azienda. L’utilizzo dei documenti di bilancio risulta essenziale per la rielaborazione dei dati contabili ed è alla base della valutazione delle performance aziendali. Consente di svolgere attività di analisi economico-finanziaria, analisi della concorrenza, verifiche dell’affidabilità dei clienti e fornitori, attività di marketing.
I Bilanci Ottici sono una banca dati di recente costituzione gestita attraverso tecniche informatiche da Infocamere, la società consortile delle CCIAA che accoglie i bilanci relativi alle imprese iscritte ai Registri Imprese delle CCIAA. I Registri Imprese sono stati istituiti dalla L. 580/93 conformemente alle disposizioni di cui all’art. 2188 C.C. ed hanno avuto piena attuazione con il Regolamento n° 581/95.
La banca dati Bilanci Ottici contiene i documenti ottici di bilancio delle società di capitali delle ultime quattro annualità. Tali società hanno l’obbligo di depositare il bilancio ogni anno presso l’ufficio Registro Imprese della CCIAA competente sulla provincia in cui è ubicata la sede legale della società. Il Bilancio Ottico, essendo conforme all’originale del documento archiviato, ha valore legale aggiornato.

Trasmissione telematica

Trasmissione dichiarazioni fiscali

L’evoluzione normativa degli ultimi anni ha fatto sì che la quasi totalità dei contribuenti soggiacia all’obbligo di trasmettere telematicamente le dichiarazioni fiscali. Fin dalla prima introduzione, Federcoop Nullo Baldini ha sviluppato tale tipo di servizio avvalendosi di un rapporto convenzionato con il CAF Romagna Marche, soggetto abilitato alla trasmissione da parte del Ministero delle Finanze. Attraverso tale servizio possono essere presentate all’Amministrazione Finanziaria dichiarazioni fiscali di ogni genere da parte di qualsiasi soggetto interessato.

Trasmissione atti al Registro Imprese

In virtù delle previsioni di cui all’art.4 del DPR 558/1999 le domande di iscrizione e di deposito presso il Registro delle Imprese, nonché gli atti che le accompagnano devono essere presentate mediante invio telematico, ovvero su supporto informatico.

Federcoop Nullo Baldini in virtù della convenzione sottoscritta con la CCIAA è in grado di fornire il servizio di trasmissione. Inoltre, è in grado di fornire il servizio di predisposizione del supporto informatico utilizzando l’apposita procedura Fedra.

 

Federcoop Nullo Baldini società cooperativa Via Faentina 106 - 48123 Ravenna - 0544 509511 - info@federcoop.ra.it - P.IVA 01213680398

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?