Storia

Perché ci chiamiamo così

Nel nome e nel marchio Federcoop Nullo Baldini abbiamo saldato insieme con evidenza le due anime che hanno dato vita alla nostra realtà e che rappresentano due realtà storiche del Movimento Cooperativo Ravennate.

I nomi raccontano. Anche il nostro dice molte cose di noi e della nostra storia

Federcoop, emanazione diretta della Federazione delle Cooperative, in tanti anni di vita ha sostenuto la crescita e la modernizzazione di moltissime imprese cooperative.

La Cooperativa Nullo Baldini, nata nel 1971, si è caratterizzata per la specializzazione nella consulenza contabile e amministrativa, per la flessibilità e la competenza.

Sono due strutture di assoluta eccellenza, abituate da sempre a collaborare, che hanno voluto fondersi per riconoscere anche ufficialmente le loro comuni radici e la loro unità di intenti e di strategie. Oggi ci stiamo aprendo a mercati sempre più ampi e a esperienze nuove e diverse.

Proprio per questo abbiamo voluto conservare nel logo il riferimento alla figura di Nullo Baldini.
È il nostro modo di rendere omaggio al primo presidente della Federazione delle Cooperative e con lui ai tanti piccoli, grandi eroi di tutti i giorni, donne e uomini che hanno scritto e continuano a scrivere, insieme, la nostra storia.

 

Nullo Baldini (1862-1945) chi era

NulloBaldini250Storico esponente del riformismo socialista, è il vero padre spirituale e culturale del Movimento Cooperativo ravennate.
Grazie al suo impulso, nel 1902, nacque la Federazione delle Cooperative di Ravenna, di cui rimase presidente fino all’avvento del fascismo.

Federcoop Nullo Baldini società cooperativa Via Faentina 106 - 48123 Ravenna - 0544 509511 - info@federcoop.ra.it - P.IVA 01213680398

Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?